Sardegna itinerari cicloturistici

La Sardegna in bicicletta: itinerari cicloturistici da sogno



La Sardegna è una meta ideale per gli amanti delle due ruote (bicicletta o moto, Giro di d’Italia o Superbike), grazie alle sue strade panoramiche che offrono viste mozzafiato sulle coste, le montagne e la natura incontaminata dell’isola. In questo articolo vedremo alcuni dei migliori itinerari cicloturistici dell’isola.

Uno dei percorsi più suggestivi è sicuramente quello lungo la costa nord-occidentale dell’isola. Partendo da Alghero, una città affascinante con il suo centro storico medievale e le sue mura antiche, potrete pedalare lungo la costa fino alla bellissima spiaggia di Stintino. Lungo il percorso, potrete ammirare le scogliere a picco sul mare, le calette nascoste e gli antichi nuraghi che punteggiano il paesaggio. Arrivati a Stintino, non potrete fare a meno di fermarvi per ammirare la famosa spiaggia della Pelosa, con la sua sabbia bianca e il mare cristallino.

Un altro itinerario imperdibile è quello che attraversa l’interno dell’isola, partendo da Cagliari, la capitale della Sardegna. Da qui, potrete pedalare verso nord attraverso i suggestivi paesaggi delle colline e dei monti sardi. Lungo il percorso, potrete visitare antichi villaggi arroccati sulle montagne, come Barumini con il suo famoso nuraghe, e immergervi nella natura selvaggia del Parco Regionale di Gutturu Mannu. Arrivati a Oristano, potrete godervi una pausa rilassante e visitare le famose spiagge della Costa Verde, con le sue dune di sabbia dorata e le acque turchesi.

Se invece volete scoprire la parte orientale dell’isola, potete optare per un itinerario che parte da Olbia, una delle principali città della Sardegna. Da qui, potrete pedalare lungo la splendida Costa Smeralda, con le sue spiagge da sogno e le acque cristalline. Lungo il percorso, potrete visitare pittoreschi paesini di pescatori, come Porto Rotondo e Porto Cervo, e ammirare gli incantevoli paesaggi costieri dell’Arcipelago della Maddalena. Arrivati a Santa Teresa Gallura, potrete prendere il traghetto per visitare l’isola di La Maddalena, un vero paradiso naturale con le sue spiagge bianchissime e le acque trasparenti.

La Sardegna offre inoltre numerosi percorsi ciclabili ben segnalati e attrezzati, che rendono la pratica del cicloturismo ancora più piacevole e sicura. Lungo i percorsi troverete punti di ristoro, aree di sosta e strutture ricettive dove potervi riposare e godervi le delizie enogastronomiche locali, come il famoso pecorino sardo e la mirto sardo.

In conclusione, se siete amanti del cicloturismo e volete scoprire luoghi incantevoli, la Sardegna è la meta perfetta per voi. I suoi itinerari cicloturistici da sogno vi offriranno panorami mozzafiato, spiagge da cartolina e un’esperienza indimenticabile nella natura incontaminata dell’isola. Non vi resta che preparare la vostra bicicletta e partire per questa avventura unica.