Luni di Carrasciali
16/02/2015
Luni di Carrasciali

Anche quest'anno a Badesi si lavora per il "Luni di Carrasciali", sfilata invernale del Carnevale Badesano, che si terrà nel pomeriggio di Lunedì 16 Febbraio; l'evento si ripete da trent'anni anche nella giornata del 13 Agosto ed è diventato ormai l'appuntamento più importante ed atteso di tutto il periodo estivo.
In Gallura il carnevale è da sempre la massima espressione del divertimento e Badesi non fa certamente eccezione. Entrambe le manifestazioni infatti sono molto partecipate, al numeroso pubblico presente si distribuisce vino e frittelle a volontà; i partecipanti-figuranti aumentano di anno in anno e si pone sempre maggiore attenzione nella cura dei carri allegorici, i quali si distinguono per l'originalità dei temi rappresentati e per l'accortezza decorativa.
Un caso a se è il carnevale estivo: la sfilata si apre silenziosa e suggestiva con le maschere sarde, per poi lasciare spazio al divertimento più sfrenato fatto di musica, canti e balli. Le persone accorse da ogni parte della Sardegna e i numerosi turisti presenti non si limitano ad essere "pubblico", ma si uniscono ai figuranti creando un vero e proprio "corteo affollato" che attraversa tutto il paese e che si conclude con i festeggiamenti e i balli in piazza.
L'enorme successo del Carnevale Badesano, oltre al fatto che entrambe le manifestazioni si svolgono in giorni ormai tradizionali e conosciuti da tutti ( non a caso quella di Badesi è l'unica sfilata  in tutta la zona che si svolge il lunedì grasso), si deve all'organizzazione dei "figuranti-creatori" che mettono cuore ed anima nell'evento più importante dell'anno, rendendolo unico e irripetibile.